Commerciale e reti di vendita

Costituire un’efficace rete di vendita significa riuscire ad affermare i propri prodotti e servizi, massimizzando il rapporto con il cliente e gestendo in tempi rapidi i continui cambiamenti interni ed esterni all’azienda. Creare un efficiente flusso di comunicazione che dalla direzione attraversi la forza vendita e raggiunga il cliente finale, e viceversa, è obiettivo imprescindibile di una valida strategia commerciale. L’area commerciale è chiamata ad esplorare costantemente nuove modalità che consentano di espandere il proprio mercato di riferimento o penetrare con maggiore efficacia quello già presidiato.

GLI INTERROGATIVI

  • Come strutturare un’efficace azione commerciale in relazione al prodotto?
  • Come ottimizzare le dimensioni della rete di vendita?
  • Come organizzare territorialmente l’azione commerciale?
  • Come definire il profilo del venditore in relazione allo specifico prodotto/servizio/territorio?
  • Come incentivare il sistema di vendita?
  • Come misurare il rendimento complessivo?
  • Come ottimizzare il processo di acquisizione degli ordini?

LE SOLUZIONI

MD STUDIO affianca il Clientenella valutazione e organizzazione della propria rete commerciale, partecipando alla definizione delle caratteristiche e dei requisiti che deve avere. Attraverso progetti di selezione, formazione, aggiornamento e controllo della rete di vendita e dell’area commerciale, acrresce l’efficacia dello sfrozo commerciale dell’azienda e dei suoi collaboratori. MD STUDIO assiste le aziende nella creazione, sviluppo e gestione della struttura organizzativa di vendita attraverso:

  • Definizione del piano di vendita
  • Monitoraggio della redditività per zona/prodotto/cliente
  • Verifica degli scostamenti
  • Analisi della struttura organizzativa della rete di vendita
  • Analisi strategica della rete distributiva
  • Analisi operativa delle aree di vendita
  • Analisi clienti
  • Analisi decisionale di esternalizzazione