Marketing strategico e operativo

 

Grazie all’analisi di marketing l’impresa conosce le potenzialità e i vincoli della propria struttura e dei suoi prodotti/servizi. Il cliente rappresenta il punto di partenza e di arrivo: comprendere e mantenere vivo il rapporto prodotto/servizio-cliente non significa solo anticipare e soddisfare la domanda di beni e servizi, ma anche nutrire e stimolare da vicino la conoscenza della domanda. La strategia di marketing valuta le caratteristiche dell’impresa stessa (dimensione, diversificazione, competenze), la natura del prodotto/servizio (di consumo, durevole, di servizio, primario o secondario), le caratteristiche della domanda potenziale (dimensioni, abitudini e motivazioni di acquisto, processo decisionale), la struttura competitiva del settore, il marketing mix dei singoli concorrenti e la struttura distributiva esistente in relazione agli obiettivi prefissati. Questo processo permette di anticipare e originare nuove tendenze che, attraverso la soddisfazione del Cliente, consentano l’espansione della propria quota di mercato e redditività.

GLI INTERROGATIVI

  • Come comprendere anticipatamente la reazione del mercato ad un nuovo prodotto/servizio?
  • Quali azioni o strumenti necessita l’azienda per stare o presentarsi sul mercato?
  • Come pubblicizzare e mantenere viva l’attenzione del cliente?
  • Quali investimenti sono necessari per supportare le vendite?
  • Quale è il rapporto tra investimento e risultato atteso?
  • Quale immagine comunico al cliente e come posso migliorarla?
  • Come stabilire rapporti stabili e soddisfacenti con il proprio mercato?
  • Quali sono i propri punti di forza e debolezza?
  • Dove e come attaccare la concorrenza?
  • Ci sono nuovi mercati da esplorare e come raggiungerli?
  • Quale canale scegliere per il lancio di un nuovo prodotto/servizio o accrescere le vendite di uno esistente?

LE SOLUZIONI

MD STUDIO partecipa all’analisi approfondita del mercato di riferimento del Cliente, nella sua articolazione per mercati geografici, segmenti, canali pertecipando all’individuazione dei punti di forza e debolezza aziendali, area di sviluppo e opportunità di differenziazione. L’elaborazione di piani di marketing adeguati agli obiettivi strategici ed ai vincoli di bilancio, che consentono al Cliente di integrare la sua capacità innovativa e la sua esperienza con soluzioni ad elevato contenuto professionale, completano i servizi di quest’area di intervento.

  • Previsione di scenari competitivi in rapporto alla commercializzazione di un prodotto o all’offerta di un servizio
  • Determinazione del potenziale di vendita di nuovi prodotti/servizi e canali
  • Identificazione e localizzazione dei clienti potenziali
  • Individuazione di nuovi canali distributivi
  • Analisi e valutazione della composizione del fatturato e della piattaforma clienti
  • Benchmark volto all’individuazione delle caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende concorrenti e valutazione delle strategie e dei programmi di marketing dei competitors
  • Identificazione delle opportune politiche di prdotto/servizio e di prezzo in rapporto alle caratteristiche del mercato o target group di riferimento
  • Determinazione delle politiche di promozione sui canali distributivi e/o sui clienti finali
  • Definizione delle strategie di immagine aziendale ed individuazione degli strumenti pubblicitari e promozionali più idonei
  • Analisi della customer satisfaction e customer relation management